Raccolta Differenziata

Il Comune di Falerna ha avviato una radicale trasformazione della modalità di raccolta differenziata su tutto il territorio Comunale.E' possibile prenotare il ritiro dei materiali ingombranti inviando il Modello di richiesta scaricabile dalla Home Page del Comune, alla casella di posta elettronica dedicata "ritiroingombranti.falerna@gmail.com" oppure telefonando al numero 348-2885810.

La raccolta differenziata, viene effettuata dalla
SIDA di Butera Francesco.

.

Il Centro di raccolta è operativo tutti i giorni per la consegna di materiali elettrici ed elettronici di provenienza domestica (i cosiddetti RAEE) e per la consegna di pile ed accumulatori.

Chi ha la necessità di consegnare queste tipologie di rifiuti può recarsi presso il Centro di Raccolta ogni mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 12:00. Un operatore guiderà il conferitore dei rifiuti al corretto deposito nei contenitori adibiti allo scopo.

Calendario raccolta differenziata, clicca sull'icona per visualizzarlo

.

Modalità svolgimento della raccolta differenziata

Tipo rifiuto Modalità di esecuzione del servizio Giorni della settimana
Carta/Cartonicino/Cartone

modalità "porta a porta"

Plastica/Metalli/Vetro/Alluminio
modalità "porta a porta" Come da calendario
Materiali ingombranti
Il cittadino deve prenotare il ritiro inviando il modello scaricabile dalla Home Page del comune all'indirizzo e-mail sopra indicato o chiamando al numero dedicato: 348-2885810
Materiale organico
modalità "porta a porta"
Rifiuti indifferenziati modalità mista "porta a porta" Come da calendario
Olio vegetale esausto di provenienza domestica e commerciale  I cittadini sono stati dotati e/o possono fare richiesta di appositi bidoncini per la raccolta. Il rifiuto dovrà essere versato in appositi contenitori che saranno installati sul territorio.
 Pile ed accumulatori, farmaci

Da portare presso il Centro di Raccolta Comunale
nell'area Industriale in località Marevitano - Isola Ecologica -

Usare gli appositi contenitori stradali

Cartucce e stampanti
 Verde privato

I rifiuti derivanti dalle attività di giardinaggio domestico, quali fiori recisi e secchi, costituiscono materiale organico che deve essere gettato nel contenitore marrone per la raccolta dei rifiuti organici.

Per quanto riguarda vere e proprie manutenzioni di aree verdi private, è necessario conferire sfalci di erba, potature, ramaglie, foglie, presso il Centro di Raccolta Comunale nell'area Industriale in località Marevitano - Isola Ecologica -

Indumenti, vestiti, scarpe e abbigliamento usati e/o deteriorati Depositare presso gli appositi contenitori (di colore giallo) distribuiti sul territorio comunale