Ufficio Urbanistica
L'ufficio urbanistica è essenziale per garantire un equilibrio tra sviluppo urbano, tutela del paesaggio e rispetto delle normative, favorendo un uso razionale e sostenibile del territorio comunale.
Cosa fa e Competenze
Le principali funzioni dell'ufficio urbanistica sono:
1. Pianificazione territoriale
- Redazione di strumenti urbanistici:
Predispone e aggiorna i piani regolatori generali (PRG) o piani urbanistici comunali (PUC), che definiscono l’uso e la destinazione delle aree (residenziale, commerciale, agricola, industriale, ecc.). - Piani attuativi:
Gestisce piani di dettaglio come piani di lottizzazione, piani particolareggiati e piani di recupero, che traducono le direttive generali in interventi specifici. - Valutazioni ambientali:
Collabora con enti superiori per garantire che i piani urbanistici rispettino le normative ambientali, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
2. Gestione delle pratiche edilizie
- Permessi di costruire:
Esamina e approva le richieste di permessi per nuove costruzioni, ampliamenti o ristrutturazioni. - Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA):
Verifica le segnalazioni per interventi edilizi che non richiedono permesso di costruire, ma devono rispettare le norme vigenti. - Condoni edilizi:
Gestisce le pratiche relative alla sanatoria di abusi edilizi, se previsti dalla legge.
3. Controllo del territorio
- Vigilanza urbanistica ed edilizia:
Monitora il rispetto delle normative urbanistiche e edilizie, verificando che le costruzioni siano conformi alle regole e ai permessi concessi. - Gestione degli abusi edilizi:
Identifica e interviene in caso di costruzioni non autorizzate, adottando provvedimenti come sanzioni o demolizioni.
4. Valorizzazione e sviluppo del territorio
- Recupero aree dismesse:
Promuove progetti di riqualificazione urbana, recuperando aree abbandonate o degradate. - Sviluppo di infrastrutture:
Collabora con altri enti per pianificare e realizzare infrastrutture pubbliche come strade, parchi, piste ciclabili o spazi pubblici. - Edilizia sociale:
Gestisce piani per la costruzione di alloggi popolari o a prezzi calmierati.
5. Relazioni con i cittadini e le imprese
- Consulenza urbanistica:
Fornisce supporto ai cittadini, ai professionisti (architetti, ingegneri) e alle imprese per la presentazione di pratiche edilizie o urbanistiche. - Accesso agli atti:
Permette ai cittadini di consultare documenti urbanistici e catastali relativi a terreni e immobili. - Pareri tecnici:
Rilascia pareri su questioni relative alla conformità urbanistica di immobili e terreni.
6. Collaborazione con altri uffici e istituzioni
- Conferenze di servizi:
Partecipa a riunioni con altri enti (Regione, Provincia, ASL, ecc.) per progetti complessi che richiedono autorizzazioni multiple. - Relazioni con enti sovraordinati:
Coordina le attività urbanistiche comunali con i piani regionali o provinciali.
7. Gestione catastale
- Aggiornamento cartografia comunale:
Cura la cartografia relativa al territorio comunale, integrandola con i dati catastali. - Espropriazioni:
Gestisce le procedure per l’espropriazione di terreni o immobili necessari alla realizzazione di opere pubbliche.
Esempi di attività dell'ufficio urbanistica
- Esaminare un progetto per la costruzione di un nuovo complesso residenziale.
- Rilasciare un permesso di costruire per un privato che vuole ampliare la propria abitazione.
- Pianificare la riqualificazione di una piazza o di un’area industriale dismessa.
- Intervenire su un abuso edilizio segnalato dai cittadini.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
L'ufficio riceve il
- martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
previo appuntamento da comunicare all'indirizzo mail urbanistica@comune.falerna.cz.it e/o telefonando al numero 096895002 int. 1.
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Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito politico.
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Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.