Ufficio dei Servizi Sociali
I Servizi Sociali si occupano di programmare, organizzare ed erogare interventi di prevenzione e riparazione di situazioni particolari.
Cosa fa e Competenze
I Servizi Sociali del Comune programmano, organizzano, verificano ed erogano, compatibilmente con le risorse disponibili, una serie di servizi socio assistenziali, rispondenti alle esigenze ed ai bisogni rilevati, orientandosi verso un sistema integrato di interventi rivolti, trasversalmente, a famiglie, adulti in difficoltà, minori, giovani, disabili, anziani, immigrati.
Il lavoro di rete che ne consegue investe non solo le Istituzioni, cittadine e non, a diverso titolo interessate, ma anche gli stessi uffici comunali, a partire da quelli del Settore stesso. Le attività, pur finalizzate a specifica utenza, si integrano e si completano avendo come riferimento l’unitarietà della persona.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Servizi Offerti
Accesso all'informazione
Presentare domanda per assegno di maternità
Servizio per la fruizione di contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi.
Assistenza sociale
Presentare domanda per bonus economici
Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio.
Accesso all'informazione
Richiedere Iscrizione al Trasporto Scolastico
Il servizio di trasporto scolastico è fornito per agevolare gli studenti che frequentano le scuole del nostro Comune, garantendo un tragitto sicuro ed efficiente verso e da scuola.
Accesso all'informazione
Richiedere iscrizione alla mensa scolastica
La mensa scolastica è un servizio offerto per garantire pasti equilibrati e adeguati agli studenti delle scuole del nostro Comune durante l'orario di pranzo.
Accesso all'informazione
Richiedere l'accesso agli atti
Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito politico.