Cosa fa e Competenze
- predisposizione del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, di atto programmatico di indirizzo e della relazione previsionale e programmatica, compresa la verifica dell’attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
- predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio;
- predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa;
- verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
- registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
- tenuta dei registri e delle scritture contabili;
- raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione;
- appone il proprio visto di regolarità contabile nonché visto attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa.
- Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio.
- Segue le pratiche di liquidazione di incarichi, forniture ed acquisti sottoscrive i relativi ordinativi di pagamento.
- Cura gli adempimenti fiscali del comune. In particolare provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi. Cura la fatturazione del Comune di Calliano.
- Controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità per le spese relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua, gas e servizi telefonici.
- Provvede alla liquidazione delle indennità d’esproprio e asservimento derivanti dalle esecuzioni di opere pubbliche. Liquida i compensi ai componenti dei seggi elettorali e rendiconti delle operazioni elettorali.
- Cura le richieste di entrate di vario genere; in particolare cura il rimborso spese inumazione salme nonché i rinnovi di concessioni tombe e loculi presso il Cimitero di Falerna.
- Accerta le entrate patrimoniali e quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell’utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri servizi.
- Svolge compiti in materia di assistenza anziani ed inabili al lavoro curando le pratiche di ricovero presso le Strutture di accoglienza del Comune o presso la Casa di Riposo di altri Comuni. Coordina le richieste d’uso delle sale comunali e della palestra provvedendo alla riscossione delle relative tariffe come stabilite dalla Giunta Comunale.
- Predispone il rendiconto annuale:
- della gestione degli alloggi comunali concessi in locazione;
- della gestione degli ambulatori comunali;
- della gestione del campo sportivo intercomunale;
- del servizio biblioteca;
- tutti gli altri rendiconti necessari e previsti da convenzioni in essere.
- Fornisce consulenza agli altri uffici comunali in materia contabile. E’ responsabile del servizio economato e della tenuta e cura dell’inventario dei beni comunali.
- Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
- Predispone l’istruttoria al fine di consentire la predisposizione e l’adozione di delibere e determine.
- Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi sotto indicati.