Ufficio Servizio Idrico
Presso l’ufficio idrico del Comune di Falerna è possibile registrare l'utenza idrica presentando dichiarazione di iscrizione, cessazione, voltura ecc . con le modalità indicate nell'apposita modulistica fornita dall'ufficio e scaricabile dal sito.
Cosa fa e Competenze
Gestisce il rapporto con i cittadini utenti per quanto riguarda tutte i contratti di fornitura
- Nuovi allacci utenza;
- Cessazione utenza;
- Volture utenze;
- Installazione contatore;
- Sostituzione/Spostamento contatore;
- Cambio d'uso utenza;
- Ripristino fornitura.
- Variazione dati anagrafici;
- In questa sezione si può scaricare tutta la documentazione necessaria.
L'ufficio si occupa della formazione del ruolo dei consumi idrici sulla scorta delle letture rilevate dalla Società Esterna (Ecotec srl) addetta a tale servizio e conseguentemente invia con le periodicità fissate le fatture idriche agli utenti. L'ufficio cura le richieste degli utenti in merito ad eventuali correzioni da apportare sulla base della documentazione prodotta dall'utente.
Il Comune di Falerna si è dotato sin dal 2018 di contatori elettronici installati presso le utenze. Pertanto non è più necessario che l'utente comunichi la lettura dei consumi atteso che questa è sempre disponibile e viene prelevata e registrata periodicamente nella banca dati del servizio idrico. I contatori sono stati sostituiti sulla base di una vasta operazione di censimento senza costi per gli utenti.
Fermo restando che tale attività è conclusa, qualora esistano utenze non ancora dotate di contatore elettronico il cittadino responsabile delle stesse dovrà immediatamente richiederne la sostituzione.
Il Cittadino Utente, ha comunque sempre l'obbligo di comunicare tempestivamente il cambio di indirizzo o di residenza e ogni altra evenienza che incide sulla corretta gestione dell'utenza (perdite, anomalie, verifiche ecc.).
L'ufficio si occupa altresì delle attività di accertamento e liquidazione della tariffa che non è stata versata dagli utenti. L'attività di recupero coattivo invece viene affidata a soggetti esterni.
Il pagamento delle fatture e dei degli avvisi di accertamento esecutivi avviene mediante modello di pagamento PagoPA.
Il servizio di gestione della rete di distribuzione è affidato a Società Esterna (Ecotec srl) le letture rilevate dalla Società Esterna, nonché per la fatturazione dei consumi idrici ad essi recapitati;
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Servizi Offerti
Accesso all'informazione
Pagare Canone Idrico
Servizio di pagamento del canone per la fornitura di acqua potabile.